HAPPINESS – COME VIVERE (FELICEMENTE) NELLO SPAZIOTEMPO

Si conclude con un suggestivo spettacolo la quarta giornata del festival Cassanoscienza. Gli ospiti della serata, Guido Conforti (vicedirettore di Confindustria di Genova) e Michele Piana (prorettore dell’Università di Genova) sono stati caldamente accolti e presentati dal direttore scientifico di Multiversi e coordinatore della manifestazione, Alessio Perniola.

Il titolo dello spettacolo che hanno presentato al pubblico del nostro istituto è “Happiness-come vivere (felicemente) nello spaziotempo”. Un introspettivo dialogo che pone lo spettatore davanti a una delle domande cardine della vita di ogni uomo: cos’è la felicità? I due ospiti ci hanno guidati lungo un percorso avventuroso, affrontato attraverso la musica, le parole e i pensieri, un percorso che ha spaziato tra scienza, filosofia e poesia. Per spiegare cosa sia la felicità hanno citato il libro “HYGGE” di Meik Wiking, scrittore danese, in cui trova l’autore trova il modo di indicarci otto metodi infallibili per essere persone felici. Purtroppo, però, per diventarlo non basta attivare un processo chimico e produrre endorfina, la sostanza del benessere, perché la felicità non consiste in una semplice reazione biochimica.

Piana 3
Non avendo le idee ben chiare i due attori si sono affidati ai pensieri di grandi personaggi della storia che, nonostante avessero pensieri diversi tra loro, sono stati raggruppati in due grandi categorie, simili a delle squadre di calcio. Quelli che hanno pensato che la felicità corrispondesse ad uno stato dell’essere e quelli che hanno pensato che la felicità è una tensione, un moto, non uno stato.

conforti piana 1
Ma questa partita di “Fantacalcio”, come i due protagonisti l’hanno definita, non ha visto alcun vincitore. L’importante è cogliere la bellezza che vi è in ognuno di essi e pensare, farlo con sincerità e poi comunicare, tenersi in contatto, raccontarsi, vivere sul serio.

Articolo di Marianna Picicci (III C)
Foto di Asia Festa (III D)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: